PEQ Agri

Nasce dall’urgenza di un ritorno alla terra, dall’esigenza di (ri)scoperta della Natura.
La nostra missione è quella di valorizzare il territorio e ciò che esso può offrire, nel rispetto e tutela della natura e dei suoi frutti.

Come la fattoria di una volta, coltiviamo e trasformiamo molti prodotti in piccole quantità, con grande attenzione per l'ambiente, seguendo le antiche ricette della tradizione e lavorando con molta passione nella convinzione che ci sia spazio per inseguire e ritrovare quei valori che trovano sempre meno posto nel nostro frenetico mondo.

I prodotti agricoli e le semplici trasformazioni sono il motore di questo progetto.

Sono proprio questi valori che ci piacerebbe condividere con i nostri ospiti e visitatori che contribuiscono al raggiungimento dell’equilibrio e della sostenibilità negli anni a venire.

L’azienda agricola

Con 175 ettari di terra di proprietà siamo attivi nei settori agricolo, vitivinicolo e ricettivo.
PEQ Agri vuole proporre un modello innovativo e virtuoso di azienda agricola.

La vendita dei prodotti, la ristorazione, le strutture ricettive e le attivita di svago sono strumenti che ci permettono di condividere l'amore per la terra, avvicinando i nostri clienti alla riscoperta dell'agricoltura, oggi troppo lontana dalla vita reale.

Il recupero dei terreni abbandonati

La maggior parte dei nostri terreni coltivati nascono da un processo di recupero di aree abbandonate e incolte, in gran parte ridotte a bosco

Tramite un percorso di bonifica che include il ripristino degli antichi muretti in pietra caratteristici del paesaggio ligure e la regimentazione delle acque, ci impegniamo a valorizzare la flora della nostra meravigliosa vallata di Andora.

Le vigne che coltiviamo e i vini che produciamo

I nostri vini delle vigne storiche Lupi, Praié, Guglierame e Berry&Berry sono espressione di qualità e tradizione della viticoltura ligure.
23 ettari di vigneti

Produciamo solo vini di alta qualità che coltiviamo nei nostri vigneti diffusi sul territorio ligure in diverse zone del Ponente: Andora, Albenga e Imperia, ognuna con caratteristiche geologiche del suolo e climatiche differenti.

Un paesaggio unico e meraviglioso, dove le verdi colline coperte di vigneti si affacciano sull’azzurro intenso del Mar Ligure.

Vitigni autoctoni di Liguria

Coltiviamo principalmente vitigni autoctoni liguri: Pigato, Vermentino, Granaccia, Rossese, Ormeasco di Pornassio, tutti DOC Riviera Ligure di Ponente e la Lumassina IGT Colline Savonesi.

Gli orti e la lavorazione dei prodotti

Nel rispetto della biodiversità, tutte le nostre produzioni sono differenziate in base all’unicità del terreno e del suo microclima.
Agricoltura naturale

Ci avvaliamo di tecniche di coltura naturale.
Differenziamo le produzioni in base all’unicità del terreno e del suo microclima valorizzandone la biodiversità.

I nostri animali

Alleviamo galline, api, capre, le pecore brigasche e altri animali che vivono in ambienti a loro consoni, a terra, all’aperto e liberi.
Il nostro obiettivo è allevare i nostri animali allo stato semibrado.

La nostra produzione agricola

Produciamo formaggi e salumi, conserve, miele che i nostri ospiti possono degustare presso i ristoranti e acquistare nei punti vendita.

Gli uliveti

I nostri uliveti sono situati su una superficie di oltre 15 ettari che si sviluppano sui tipici terrazzamenti che caratterizzano e contraddistinguono il paesaggio ligure.

Sulle lunghe file di muretti in pietra realizzati a mano, come si faceva una volta, crescono rigogliose le nostre piante di oliva taggiasca.
La quasi totalità dei nostri uliveti è stata recuperata da terreni abbandonati che abbiamo ripulito per ridare nuovo splendore al paesaggio circostante.

L'olio PEQ Agri è ottenuto esclusivamente da olive di nostra proprietà, raccolte a mano ed estratto tramite un processo di spremitura a freddo che consente di preservare le straordinarie caratteristiche organolettiche della cultivar taggiasca.

Ristorazione e percorsi gastronomici per scoprire la Liguria “dal seme al piatto”

PEQ Agri è diffusa su un’ampia area del territorio di Ponente ligure.
Un territorio eterogeneo, con un microclima unico e favorevole che permette di svolgere tantissime attività all’aria aperta tutto l’anno.

Il nostro team si prenderà cura di tutti gli aspetti del soggiorno, organizzando, insieme ai clienti, attività pensate sulle singole preferenze degli ospiti; tra queste, le degustazioni dei vini di nostra produzione e tantissime attività all’aria aperta come uscite in barca, visite guidate nelle vigne, gita alle nostre fattorie e ai frantoi, sport, escursioni e molto altro ancora.

I nostri ospiti possono usufruire di diverse strutture ricettive sparse nel territorio in grado di soddisfare le esigenze di tutti. È possibile scegliere tra il pernottamento vista mare ad Andora o a Colla Micheri oppure soggiornare nel nostro Agriturismo PEQ Agri Resort di Tovo San Giacomo situato nel primo entroterra di Pietra Ligure, immerso nella natura.

Cosmesi naturale

Abbiamo creato una linea di cosmesi basata sui prodotti della nostra agricoltura. Il nostro olio evo, la nostra Granaccia Sciurbì e profumati alla lavanda sono gli ingredienti delle saponette, del sapone liquido e della docciaschiuma. Potrai acquistarli nel nostro shop di Colla Micheri.

TORNA INIZIO